COS’E’ LA NATUROPATIA

 

COS’E’ LA NATUROPATIA

Il termine Naturopatia, non è un termine di origine Latina, ma bensì anglo-sassone, e deriva dai termini inglesi “Nature’s” e “ Path” ovvero “Naturali” “Sentieri”, inteso come percorsi per il benessere secondo natura. A coniare il termine “Naturopatia” fù l’idroterapeuta Benedict Lust allievo dell’Abbate Kneipp.

 

Nel dettaglio la Naturopatia è una disciplina che si basa sulle scienze umane e sulle scienze naturali. Si occupa di trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso l’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione, il trattamento naturale di tutta la persona, la promozione della personale responsabilità per la propria salute. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico e prende fondamento dai paradigmi del pensiero dell’antropologia fisica e culturale in prima istanza e di conseguenza dalla cultura delle scienze dell’uomo. Pertanto la Naturopatia può essere nel complesso identificata come la pratica generale delle cure della salute naturale; essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l’intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita, sul piano spirituale, emotivo, fisico e delle relazioni con gli altri esseri viventi e l’ambiente. La Naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali” e che operano professionalmente ai sensi della L. 4/2013 e della Norma UNI 11491:2013

Il Naturopata non è un medico, ma un Naturo-igienista e un educatore che attraverso una consulenza non invasiva e esami non nosologici, valuta lo stato bioenergetico del soggetto, secondo canoni che considerano l’aspetto costituzionale, il grado di forza o energia vitale, l’alimentazione sul piano della scelta della qualità e tipologia di alimenti, non necessariamente sul piano dietetico, consiglia rimedi e integratori naturali specifici e funzionali. Utilizza metodiche non invasive di riflessologia, massaggio bionaturale, Iridologia ecc….

 

Il Principio Fondamentale su cui si basa la pratica naturopatica è il “Vis Medicatrix Naturae”

Padre Gianni – Naturopata e Presidente della UPM

bibliografia:

  • Benchmarks for training in Naturopathy WHO (OMS) – 2010
  • Direttive europee n. 92/73 e 92/74; Ris. 75 del Parlamento Europeo del 29/05/1997
  • Statuto delle Medicine non Convenzionali – ris. n. 1206 del Consiglio d’Europa del 4/11/1999
  • Norma UNI 11491:2013
× Possiamo aiutarti?