L’OMS sostiene la medicina tradizionale scientificamente provata

Brazzaville L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) accoglie con favore le innovazioni in tutto il mondo, tra cui il riutiliggio di farmaci, farmaci tradizionali e lo sviluppo di nuove terapie nella ricerca di potenziali trattamenti per covid-19.

L’OMS riconosce che la medicina tradizionale, complementare e alternativa ha molti benefici e l’Africa ha una lunga storia di medicina tradizionale e praticanti che svolgono un ruolo importante nel fornire assistenza alle popolazioni. Piante medicinali come Artemisia annua sono considerati come possibili trattamenti per COVID-19 e devono essere testati per l’efficacia e gli effetti collaterali avversi. Gli africani meritano di usare medicinali testati secondo gli stessi standard delle persone nel resto del mondo. Anche se le terapie derivano dalla pratica tradizionale e naturale, stabilire la loro efficacia e sicurezza attraverso rigorosi studi clinici è fondamentale.

I governi africani, attraverso i loro ministri della Sanità, hanno adottato una risoluzione che esorta gli Stati membri a produrre prove sulla sicurezza, l’efficacia e la qualità della medicina tradizionale in occasione della cinquantesima sessione del comitato regionale per l’Africa dell’OMS nel 2000. I paesi hanno inoltre convenuto di intraprendere ricerche pertinenti e di richiedere alle agenzie nazionali di regolamentazione dei medicinali di approvare i medicinali in linea con gli standard internazionali, che includono il prodotto seguendo un rigoroso protocollo di ricerca e sottoposti a test e studi clinici. Questi studi normalmente coinvolgono centinaia di persone sotto il controllo delle autorità nazionali di regolamentazione e possono richiedere parerci pare parei mesi in un processo accelerato.

L’OMS sta lavorando con gli istituti di ricerca per selezionare prodotti di medicina tradizionale che possono essere studiati per l’efficacia clinica e la sicurezza per il trattamento COVID-19. Inoltre, l’Organizzazione continuerà a supportare i paesi mentre esplorano il ruolo degli operatori sanitari tradizionali nella prevenzione, nel controllo e nella diagnosi precoce del virus, nonché il rinvio dei casi alle strutture sanitarie.

Negli ultimi due decenni, l’OMS ha lavorato con i paesi per garantire uno sviluppo sicuro ed efficace della medicina tradizionale in Africa fornendo risorse finanziarie e supporto tecnico. L’OMS ha sostenuto gli studi clinici, portando 14 paesi a rilasciare l’autorizzazione all’immissione in commercio di 89 prodotti di medicina tradizionale che hanno soddisfatto i requisiti internazionali e nazionali per la registrazione. Di questi, 43 sono stati inclusi negli elenchi nazionali dei medicinali essenziali. Questi prodotti fanno ora parte dell’arsenale per trattare pazienti con una vasta gamma di malattie tra cui malaria, infezioni opportunistiche legate all’HIV, diabete, malattie falciabili e ipertensione. Quasi tutti i paesi della regione africana dell’OMS hanno politiche nazionali di medicina tradizionale, a seguito del sostegno dell’OMS.

Poiché sono in corso sforzi per trovare un trattamento per covid-19, è necessario prestare attenzione alla disinformazione, specialmente sui social media, sull’efficacia di alcuni rimedi. Molte piante e sostanze vengono proposte senza i requisiti minimi e le prove di qualità, sicurezza ed efficacia. L’uso di prodotti per il trattamento del COVID-19, che non sono stati studiati con forza, può mettere in pericolo le persone, dando un falso senso di sicurezza e distraendole dal lavaggio delle mani e dal distanziamento fisico che sono cardinali nella prevenzione covid-19, e possono anche aumentare l’automedicazione e il rischio per la sicurezza del paziente.

L’OMS accoglie con favore ogni opportunità di collaborare con paesi e ricercatori per sviluppare nuove terapie e incoraggia tale collaborazione per lo sviluppo di terapie efficaci e sicure per l’Africa e il mondo.

L’OMS sostiene la medicina tradizionale scientificamente provata | L’| Ufficio regionale per l’Africa (who.int)

× Possiamo aiutarti?