NATUROPATIA
Disciplina che si basa sulle scienze umane e sulle scienze naturali. Si occupa di trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso l’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione, il trattamento naturale di tutta la persona, la promozione della personale responsabilità per la propria salute, l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La naturopatia miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico e prende fondamento dai paradigmi del pensiero dell’antropologia fisica e culturale in prima istanza e di conseguenza dalla cultura delle scienze dell’uomo. Pertanto, la naturopatia può essere nel complesso identificata come la pratica generale delle cure della salute naturale; essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l’intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria. La naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali”.
NATUROPATA
Professionista che opera nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolamentazione della persona, per l’educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale e ambientale
IN QUANTO TEMPO RIUSCIRO’ A PRENDERE IL DIPLOMA?
Il tempo puoi deciderlo tu, molto dipende dal tuo impegno nello studio, ma può essere notevolmente accorciato se si è in possesso di lauree in ambito tecnico-scientifico sanitario, chiedendo esonero dalla frequenza e esami di alcune materie.
QUANDO INIZIA IL CORSO
L’anno accademico inizia a settembre e termina a luglio ogni anno, tuttavia puoi iscriverti in ogni momento, l’importante sarà alla fine aver superato tutti gli esami previsti!
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso di studi in Naturopatia della Università Popolare del Molise vanta Partner di eccezion, quali: Libertas, Ente riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e Ministero delle Pari Opportunità. Al Termine del Percorso è rilasciato Diploma e Tesserino Tecnico Professionale validi per avviarsi alla libera professione con partita iva, oppure per lavoro dipendente.
PIANO DI STUDI
I°ANNO
– fisica, chimica e biochimica
– biologia, embriologia
– anatomia, fisiologia e alterazioni funzionali umani 1
– fitoterapia ( aromaterapia, gemmoterapia), farmacodinamica dei principi attivi naturali 1
– istituzioni di naturopatia
II° ANNO
– Fondamenti delle medicine energetiche ( medicina tradizionale cinese, ayurvedica,omeopatica, omeosinergetica, antroposofica ecc.)
– Antropologia fisica, culturale e medica.
– Elementi di psicologia generale e delle relazioni
– Anatomia, fisiologia e alterazioni funzionali umane 2
– Fitoterapia ( aromaterapia, gemmoterapia), farmacodinamica dei principi attivi naturali 2
III° ANNO
– Oligoelementi e diatesi
– biotipologie e costituzioni
– tecniche di riflessologia e naturopatia di risonanza ( digitopressione, colori, suoni ecc.)
– geobiologia, geopatia e Feng Shui
– Comunicazione efficace
– Legislazione e Deontologia
IV° ANNO – STAGE FORMATIVO ( facoltativo)
– Naturopatia applicata
– etica e bioetica
– management naturopatico
– tecniche di trattamento manuale ( massaggio, riflessologia plantare, shiatsu, ecc.)
– fisiognomica e morfopsicologia
© Copyright 2020-2025 ITLAB Srl